Carmen di Bizet secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio
Carmen
elaborazione dall'opera di Bizet di Leandro Piccioni e Mario Tronco
Carmen
Un allestimento della Carmen di Bizet secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio, ispirato alla produzione del 2013 del Festival Les Nuits de Fourvière/Dèpartement du Rhône e Opéra Théâtre de Saint-Étienne che ha aperto nel 2014 la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. Questa nuova produzione vede impegnate Accademia Filarmonica Romana, Teatro Olimpico e Vagabundos ed è stata in scena al teatro capitolino dal 22 ottobre all’8 novembre 2016, aprendo ufficialmente le stagioni 2015-16 della Filarmonica Romana (la n. 195) e del Teatro Olimpico.
Dopo lo straordinario successo del Flauto Magico mozartiano, divenuto ormai un cult con oltre 150 repliche in Italia e in Europa, l’Orchestra di Piazza Vittorio si misura con una delle più celebri opere di tutti i tempi, simbolo dell’amore travolgente e passionale, presentata in una riscrittura romantica e sognatrice, un mosaico di ritmi e stili musicali, un affresco di lingue, atmosfere e musiche liberamente fuse.
Dalla salsa al flamenco, dalla tecno alla lirica, dal blues al tango, fino al reggae e alle esotiche sonorità arabe, indiane e africane. Un viaggio che va dalla Francia alla Spagna, dalla Tunisia al Senegal, dal Brasile all’antica Persia. “La Carmen è un’opéra-comique, ispirata dalla musica popolare gitana – racconta Mario Tronco direttore artistico dell’Orchestra e regista dell’opera. Il nostro lavoro tende ad esaltare le zone della partitura di forte ispirazione popolare. Con Leandro Piccioni cerchiamo di mettere a nudo la composizione, renderla il più semplice possibile per capire dove si trova il centro dell’emozione. La semplicità della melodia spogliata ti avvicina idealmente al momento in cui l’autore l’ha composta. Questa è la parte più interessante del nostro lavoro, o almeno, quella che noi amiamo di più”.
A dirigere la coloratissima Orchestra di Piazza Vittorio è Leandro Piccioni, mentre protagonista di quest’avventura sarà una libera, stravagante e affascinante Carmen interpretata da una eccezionale Mama Marjas,artista pugliese, classe 1986, vero e proprio talento naturale radicato nella cultura del reggae ma capace di destreggiarsi con altrettanta bravura tra stili e linguaggi diversi, dialogando dai 99 Posse a Paolo Fresu. Alla sua prima collaborazione con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Mama Marjas e la sua personalissima Carmen si confronteranno con i caldi ritmi brasiliani di un Don José impersonato da Evandro Dos Reis, l’intrigante torero Escamillo (il tunisino Houcine Ataa interprete di ammalianti melodie arabe) e con una Micaëla interpretata da Elsa Birgé, artista a tutto tondo, cantante e trapezista francese.
Le scene sono di Lino Fiorito, già autore delle scene del Flauto magico del 2009, nonché collaboratore di alcuni film di Sorrentino. Sul palco anche la danza con le coreografie di Giorgio Rossi, fra i fondatori di Sosta Palmizi, artista versatile, dalla grande inventiva e immaginazione.
Mario Tronco e Leandro Piccioni
Credits
direzione artistica e regia: Mario Tronco elaborazione musicale e arrangiamenti: Leandro Piccioni e Mario Tronco adattamento libretto: Serge Valletti scenografia: Lino Fiorito costumi: Katia Marcanio coreografia: Giorgio Rossi disegno luci: Daniele Davino aiuto regista: Federica Soranzio
Personaggi ed interpreti
Carmen: Mama Marjas Don José: Evandro Dos Reis Micaela: Elsa Birgé Due fidanzatini: Hersjana Matmuja, Dario Ciotoli Escamillo: Houcine Ataa Zuniga: Carlos Paz Duque Il Dancairo, tromba: Omar Lopez Valle Il Remendado, djembe, dum dum: El Hadji Yeri Samb Cymbalum, soldato: Marian Serban Violino, soldato: Ion Stanescu Danzatori: Ashai Lombardo Arop, Ovidiu Totti, Adam Iozsef
Musicisti
Contrabbandiere, batteria: Ernesto Lopez Maturell Basso e synth: Pino Pecorelli Percussioni: Raul Scebba Oud: Ziad Trabelsi Chitarre: Emanuele Bultrini Fisarmonica: Saria Convertino Violoncello: Kyung Mi Lee direttore musicale e tastiere: Leandro Piccioni