Città di poeti e artisti Tarquinia: Cardarelli, Titta Marini, Romano Santucci I ricordi della terra natale
Tarquinia è il paese natale di un grande poeta: Vincenzo Cardarelli.
"In giovane età ho avuto l'opportunità di conoscere Titta Marini, poeta dialettale che era stato molto amico di Cardarelli. Titta mi raccontava spesso di lui. Pochi anni dopo ho conosciuto un artista che declamava spesso le loro poesie con grande passione: era Romano Santucci, pittore e musicista che sapeva molto della vita e lo sapeva trasmettere. Dedico a lui questa poesia di Vincenzo Cardarelli."
Gabbiani
Non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace. Io son come loro, in perpetuo volo. La vita la sfioro com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo. E come forse anch'essi amo la quiete, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca.
Vincenzo Cardarelli
Chiaramente cosciente (1990) - di Romano Santucci
Tarquinia is the hometown of a great poet: Vincenzo Cardarelli.
“At a young age, I met Titta Marini, a dialectal poet who had been a close friend of Cardarelli. Titta would often talk to me about him. A few years later, I met an artist who used to declaim their poems passionately: Romano Santucci. He was a painter and musician who knew a great deal about life and was able to communicate it.
I dedicate him this poem by Vincenzo Cardarelli.”
Seagulls
I do not know where seagulls nest, where they find peace. I am like them, in perpetual flight. I skim through life just as they over water to catch food. And perhaps just as they I love the calm, the great sea calm, but I am destined to live flashing in a storm.
Vincenzo Cardarelli
(translation by Antonella Cesana)
Romano Santucci, musicista e pittore
Home persone speciali - remarkable people |