lato sinistro

lato sinistro
lato sinistro lato sinistro

Film di Riccardo Milani - Movie

Il posto dell'anima - The Soul's Haven

La colonna sonora - Soundtrack by Leandro Piccioni



Il posto dell'anima

Il posto dell'anima è un film del 2003, diretto da Riccardo Milani, girato prevalentemente a Vasto, in provincia di Chieti e e in altre località del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Una multinazionale statunitense nel settore degli pneumatici decide di chiudere la filiale italiana a Vasto per tagliare i costi e delocalizzare la produzione. Gli operai iniziano quindi una lotta serrata con iniziative di ogni genere, costellate però da contrasti interni specie tra i responsabili sindacali e che s'insinuano tra le mura domestiche. La comparsa di alcuni gravi casi di malattia, dovuta alle condizioni di lavoro, riporterà i militanti a unirsi.


Titolo originale: Il posto dell'anima
Paese di produzione: Italia
Anno: 2003
Durata: 102 min
Genere: commedia, drammatico, sentimentale
Regia: Riccardo Milani
Soggetto: Riccardo Milani e Domenico Starnone
Sceneggiatura: Domenico Starnone e Riccardo Milani
Produttore: Lionello Cerri
Distribuzione in italiano: 01 Distribution
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Marco Spoletini
Musiche: Leandro Piccioni

Il posto dell'anima: "il percorso" (2003)



Questo brano accompagna, nel film, la passeggiata di Silvio Orlando e Paola Cortellesi nel Parco Nazionale d'Abruzzo alla ricerca dell'orso.
Il percorso (the path), theme from "The Soul's Haven"
This theme follows -in the movie- the walk of Silvio Orlando and Paola Cortellesi in Abruzzo National Park, looking for a bear.



Silvio Orlando e Paola Cortellesi in ''Il posto dell'anima''


I personaggi

• Antonio (Silvio Orlando): non ha una famiglia e vive liberamente la protesta insieme ai compagni, emotivamente coinvolto in ciascuna delle vite dei personaggi principali e delle loro famiglie. Testardo e innamorato di Nina è capace di capace d'iniziativa e coraggio - come nella scena culmine della denuncia alla Car Air negli Stati Uniti - è l'emblema della lotta. La sua morte interviene nel momento della sconfitta del tentativo di salvare la fabbrica dalla chiusura attraverso i tavoli sindacali. Egli esorta i compagni a non arrendersi prima di spirare.

• Salvatore (Michele Placido): il più anziano e sindacalista, rivendica simboli non sempre condivisi dagli altri, è deluso e aggressivo, spesso si sfoga sulla propria famiglia, specialmente con il figlio ventiduenne, il più lontano dal suo universo politico e culturale.

• Mario (Claudio Santamaria): giovane e imperioso è l'operaio giovane, le radici ideologiche della sua partecipazione non sono sostenute dalla lunghezza dell'esperienza comune in lotta. Spinto dalla precarietà tenta diverse strade, e perduto il lavoro in fabbrica si inventa un lavoro indipendente, portando avanti anche il presidio.

• Nina (Paola Cortellesi): personaggio femminile ben delineato, con una sfumatura di rimpianto per l'abbandono del proprio uomo e della conseguente vita familiare, rappresenta l'altra faccia della strozzatura del mondo operaio. Precaria e lavoratrice al nord Italia, oscilla tra rimpianti e disprezzo per il proprio luogo di provenienza. Resta tuttavia fedele ai propri sentimenti e al proprio uomo.

Silvio Orlando in ''Il posto dell'anima''





Premi e nominations
Il Posto dell'anima - The Soul's Haven
Awards

Il posto dell'anima - The soul's haven
Premiata la colonna sonora al Festival di Lagonegro
Original Music Award at the Lagonegro Festival





Directed by Riccardo Milani
Writing credits: Riccardo Milani, Domenico Starnone
Cast: Silvio Orlando, Michele Placido, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Imma Piro, Flavio Pistilli, Maria Laura Rondanini
Produced by Lionello Cerri
Original Music by Leandro Piccioni
Cinematography by Arnaldo Catinari
Production Design by Paola Comencini
Sound Department Bruno Pupparo
Visual Effects by Giuseppe Tagliavini



(Martedì 20 Maggio 2003)


Home colonne sonore - soundtracks      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato sinistro
lato sinistro

lato sinistro