lato sinistro

lato sinistro
lato sinistro lato sinistro

Un grande del teatro

Carmelo Bene

"Carmelo era, nel profondo, anche uno straordinario musicista"



Nel 1989 Leandro Piccioni ha conosciuto un grande artista: Carmelo Bene.
Personaggio emblematico, di grande cultura, regista-autore-attore spesso provocatorio e "scomodo".
Uno dei più grandi artisti del teatro del '900.

"Io posso dire che Carmelo era, nel profondo, anche uno straordinario musicista. Il suo modo di recitare, nelle inflessioni, nelle dinamiche e nel ritmo, era come canto, melodia, contrappunto, parte solistica di un brano orchestrale.
Il microfono era il suo strumento ed a seconda delle necessità timbriche ne sceglieva di volta in volta uno diverso.
La sua grande passione per Verdi, Bizet, Donizetti, Bellini, Mahler (autori spesso ricorrenti in alcuni brani delle sue opere), era un elemento di raccordo fra lui e i musicisti con cui ha lavorato, compreso me."


Leandro Piccioni ha collaborato con Carmelo Bene alla Biennale di Venezia, insieme al compositore Lorenzo Ferrero, il percussionista Antonio Striano, Marco Facondini e Davide Riboli.

Nel 1990 ha proseguito la collaborazione con il Progetto Achilleide, Pentesilea (rappresentata nel 1990 al Teatro Olimpico di Roma) e in alcune registrazioni del Macbeth.


dedica nel libro "IL TEATRO SENZA SPETTACOLO"

A Leandro Piccioni
in nome della collaborazione trascorsa e futura.

Carmelo Bene
Roma, 23 aprile 1990






In 1989, Leandro Piccioni met a great artist: Carmelo Bene. One of the greatest artists of twentieth century theatre, he was a highly cultured, emblematic figure, an often provoking and “difficult” actor-author-director.

“I believe Carmelo was intrinsically an extraordinary musician as well. His acting, with its inflections, dynamics and rhythm, took on the quality of song, melody, and counterpoint, becoming an orchestral solo. The microphone acted as his instrument, which he dexterously changed to suit his tone-colour variations. His great passion for Verdi, Bizet, Donizetti, Bellini, and Mahler (composers often recurring in passages of his works) formed a link between himself and the musicians he worked with, including myself.”

Leandro Piccioni worked with Carmelo Bene for the Venice Art Exposition (Biennale di Venezia), working with composer Lorenzo Ferrero and percussionist Antonio Striano.
He also worked with Bene on the Achilleide Project, Pentesilea, (performed in 1990 at Teatro Olimpico in Rome) and in Macbeth.





Home persone speciali - remarkable people      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

lato sinistro
lato sinistro

lato sinistro